1 min read

LA RESISTENZA DEI CASALINI: UNA STORIA ESEMPLARE

LA RESISTENZA DEI CASALINI: UNA STORIA ESEMPLARE

La Resistenza italiana è stata lo spartiacque politico, ma soprattutto culturale, di un paese che si lasciò alle spalle la dittatura e i residui delle oligarchie dell’800 e iniziò un percorso verso la democrazia, la libertà, i diritti, il benessere.

Nel 2022 i sopravvissuti in grado di raccontarne gli eventi sono pochissimi e presto la memoria diretta della Resistenza verrà a mancare. Un fatto ineluttabile, che rischia di sigillare la storia della Resistenza in un passato senza più testimonianze.

Chi dimentica il passato, come si dice, è destinato a riviverlo e mai, come in queste settimane, monito fu tanto appropriato. 

Noi non vogliamo dimenticare la Resistenza casalina. Vogliamo che il suo ricordo viva ancora per molto tempo e vogliamo che i suoi protagonisti ormai scomparsi ne ricordino gli eventi attraverso i ricordi dei loro figli, dei nipoti, di filmati o immagini esistenti.

Nei due file che seguono, una delle poche testimonianze dirette di un casalino, Pietro Buttafava che racconta la sua storia di partigiano nelle valli piacentine, gli eventi drammatici cui ha partecipato. Un racconto importante e commovente, registrato nel 1979 e che ci è stato fornito dai suoi discendenti, ai quali esprimiamo tutta la nostra gratitudine.

audio-thumbnail
Audio1
0:00
/2636.69551
audio-thumbnail
Audio2
0:00
/2424.384